Anno dopo anno,
chicco dopo chicco

Per conoscere Riso Rosa Verelé è importante comprenderne le caratteristiche, le qualità e, prima di tutto, la storia.
La nostra storia affonda le radici nella vasta pianura del Vercellese e nei profondi insegnamenti che le nostre famiglie sono riuscite a trasmetterci anno dopo anno, chicco dopo chicco, trasformando due sogni di 25 ettari in affermate aziende proiettate al futuro e al passo con le più recenti innovazioni tecnologiche.

0
tipologie

diverse di riso registrate in oltre 15 anni di sperimentazione naturale
e accurata selezione

0
anni

di storia e passione tra i campi del Vercellese per offrire ogni giorno la massima qualità

0
chili

di riso prodotto ogni ora nel totale rispetto dell’ambiente
e delle materie prime 

0
ettari

di risaie curate seguendo gli insegnamenti della tradizione e le potenzialità dell’innovazione

1940

Fu nelle verdi campagne del Vercellese che più di ottant’anni fa lo spirito imprenditoriale dei nostri nonni portò alla nascita di due piccole aziende con grandi obiettivi.
L’amore per la terra e la passione per il lavoro hanno permesso alle due aziende di consolidarsi e crescere sotto la guida dei loro figli, che ci hanno passato il testimone proseguendo questa preziosa tradizione familiare.

1990

Per ottimizzare il lavoro nei campi senza rinunciare alla qualità delle materie prime abbiamo studiato il “Sistema della minima lavorazione”, un insieme di tecniche di lavorazione del suolo che preparano il letto di semina con un minor numero di passaggi, abbandonando quasi totalmente l’aratura convenzionale.

1995

La curiosità nei confronti di diverse tipologie di colture e delle innovazioni legate alla loro lavorazione ci ha spinti a dedicarci allo studio e alla produzione di frumento, grano turco, soia, colza e fagioli. Questa occasione ci ha permesso di ampliare non solo il settore di produzione, ma soprattutto le conoscenze della terra e dei suoi frutti.

2005

Gli studi condotti per la produzione di mais ci hanno fornito le basi necessarie per applicare il sistema di irrigazione con ala gocciolante in subirrigazione e fertirrigazione al riso, una tecnologia che ottimizza l’impiego di acqua e riduce gli sprechi.

2010

Per preservare efficacemente la crescita del riso abbiamo progettato uno strumento per la monda delle erbe infestanti, un sistema a lama trainata in grado di tagliare le erbe oltre il livello del riso e, attraverso un doppio passaggio a distanza di dieci giorni, inibirne la crescita.

2016

La nostra esperienza come costitutori di varietà vegetali e la continua ricerca si sono concretizzate nell’iscrizione di Apache Red, una particolare qualità di riso nata da oltre quindici anni di studi.

2018

La costante ricerca di prodotti innovativi e di alta qualità non si ferma all’Apache Red e, due anni dopo la sua iscrizione, nascono l’Avana Gold (un riso integrale che si distingue per colore, aroma e croccantezza) e il Nairobi.

2020

Il gratificante e continuo percorso nella sperimentazione di nuove varietà ci ha condotti al Verelé, il protagonista indiscusso della nostra azienda e dei piatti che ne esaltano il sapore, una tipologia di riso in grado di dare ai sogni in bianco e nero dei nostri nonni un colore: il rosa.

Logo rosa

risorosaverele@gmail.com

Strada Rabeto, 10 
13044 Crescentino (VC)
agrivasino@yahoo.it

Via Torquato Tasso, 1
13040 Fontanetto Po (VC)
prioraroberto@yahoo.it

Amicizia, storia, valori e innovazione sono gli ingredienti che danno significato a questa gustosa realtà.
Perché si sa:
l’amore per la terra dà sempre buoni frutti.